Parliamo di fibra

3 ottobre 2014

 

Parliamo di fibra

 

La necessità di avere una linea dati sempre più ampia e stabile ormai riguarda tutte le aziende. Il futuro dei servizi informatici è il cloud, lo testimoniano anche i numeri. Numerose ricerche dimostrano che il mercato del Cloud Computing è destinato a crescere; una ricerca del politecnico di Milano (secondo quanto riportato dal portale Ict4Cloud  dichiara che il mercato del cloud, solo in Italia, cresce del 25% su base annua.

 

Alcune aziende, come La Meccanica s.r.l di Reffo, hanno capito subito il vantaggio competitivo che può derivare dalla banda ultra larga ed hanno pensato di investire, prima degli altri, nella fibra ottica.

Investire nella fibra ottica significa poter sfruttare nuovi servizi messi a disposizione in cloud con evidenti vantaggi per l’azienda.

Ne elenchiamo alcuni:

  • possibilità di eseguire backup esterni;
  • possibilità di utilizzare software in cloud;
  • focalizzare le risorse IT su attività a valore;
  • svincolo dalla sala macchine aziendale;
  • possibilità di predisporre piani di disaster recovery;
  • esternalizzazione di vari servizi, in particolare commodity come la posta elettronica.

 

Kiteblue, azienda che propone servizi in cloud, in questi mesi ha provato a sensibilizzare le aziende di alcune zone limitrofi al cittadellese riguardo ai vantaggi derivanti dalla banda ultra larga. Questo processo di sensibilizzazione sta portando a buoni risultati poiché due grandi aziende locali (Lago s.p.ae Pettenon Cosmetics s.p.a.) entro la fine dell’anno avranno la fibra ottica in azienda. Questo processo di ammodernamento apporterà benefici in primis alle aziende sopraccitate, le quali stanno già pensando a piani di disaster recovery (ovvero una serie di misure atte al ripristino dei sistemi informatici in seguito a un disastro) ma, nel lungo periodo, anche al territorio stesso perché zone coperte da fibra ottica hanno un maggior valore. Gli stabilimenti industriali e gli uffici adiacenti a dove passa la fibra ottica sono più appetibili dal mercato in quanto il costo dell’eventuale allacciamento sarà inferiore rispetto a chi deve andarsi a collegare nella cabina più vicina.
In un mercato globale, noi imprenditori dobbiamo avere sempre uno sguardo rivolto al futuro: la fibra ottica ed il cloud sono ormai una realtà e siamo certi che in futuro ci saranno sempre più servizi utilizzabili tramite la rete. Questo significa che entro pochi anni sarà necessario per tutti avere una connessione a banda larga. Alcuni servizi, come il cloud, forse li conosciamo già, altri possiamo solamente immaginarli oppure addirittura aspettarli. Si pensi, ad esempio, all’avvento dei social network e alla loro rapidissima espansione.

 

Kiteblue s.r.l

Tags: Eventi, Press, Rassegna stampa
 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>